Natale 2018, lo scambio degli auguri di Natale

Domenica 16 dicembre alle ore 9.30 presso il Civico 81 di via Bonomelli a Cremona, le famiglie affidatarie del Girasole, amici e simpatizzanti si sono incontrati per il consueto scambio di auguri Natalizi.

Il programma è stato il seguente:

  • ritrovo alle ore 9.30 presso gli spazi di Giona e laboratorio natalizio de “I consigli di Gufi” con Rossella Galletti della Caritas
  • ore 12.00 S. Messa celebrata da Don Pier presso le suore del rifugio della Carità di via Bonomelli
  • ore 13.00 pizzata conviviale

Rossella Galletti ha raccontato a grandi e piccini la storia dal titolo I Consigli di Gufi scritta ed illustrata da Enrica Mariella che, dopo la tragedia del terremoto del suo paese San. Severino Marche, la perdita del lavoro e un brutto incidente al figlio, si è rimboccata le maniche utilizzando le sue capacità artistiche illustrando con grande maestria il libro e scrivendo il testo con l’aiuto di Rossella.
La nostra diocesi è gemellata con quella di Camerino e San Severino Marche e, grazie all’aiuto del nostro vescovo (per 5 anni parroco di Enrica), Rossella e la Caritas di Cremona si è potuto realizzare il libro di Gufi.
Dopo il racconto bambini e genitori si sono divertiti con calze, paiettes, pizzi, stoffe e bottoni a realizzare il piccolo Gufo dei consigli.
E’ stato davvero bello vedere tutti collaborare insieme divertendosi, i papà ci hanno come sempre stupito nelle loro capacità creative e le foto lo dimostrano!

Dopo la S. Messa celebrata da Don Pier dalle suore della Carità, dove siamo stati gentilmente ospitati, abbiamo tutti pranzato insieme nei locali di Giona, in cui si è svolto il laboratorio del mattino.
Ringraziamo la cooperativa Nazareth che ha organizzato il pasto con le buonissime pizze cucinate dai detenuti del carcere di Cremona, una vera squisitezza di sapori e colori!

Al momento del caffè vi è stato uno scambio di esperienze: la famiglia Rustici, Barbara e Stefano, ci ha raccontato dei giorni trascorsi a Settembre a Oasi di Roman, vicino a Venezia, al convegno CONCA con altre famiglie affidatarie d’Italia e Lia e Vincenzo hanno condiviso con noi l’emozione per la partenza per la Colombia dove finalmente realizzeranno il loro sogno di famiglia.
Grazie a tutte le famiglie e gli amici che hanno partecipato, compreso il Dott. Giorgi con la sua famiglia, a Rossella Galletti, Giona, Nazareth, Don Pier e le suore della Carità.
E’ davvero importante potersi incontrare tra famiglie per vivere momenti di condivisione in un clima sereno e conviviale.

Un grande grazie a tutti!
Romina


Una giornata di condivisione

Due sono le parole che ben riassumono la giornata: gioia e condivisione. Gioia che ci ha fatto condividere e condivisione che ci ha fatto gioire! Anche la Liturgia ci ha aiutato in questo; era infatti la domenica del gaudete ( della gioia, la terza d’avvento) e il Vangelo, come ha annunciato il nostro don Pier, ci parlava di condivisione. Non potevamo passare questa domenica se non coi voi, cari compagni di viaggio del “Girasole”, voi che siete parte della nostra gioia, voi che ci insegnate ad ogni incontro la condivisione! Nella mattinata, coi gufi, abbiamo sperimentato la gioia di poter rinascere dalle macerie; la pizza del pranzo, fatta dalle persone in carcere, ci ha parlato di bontà, di possibilità, di rinascita. Dopo pranzo, la testimonianza di Stefano e Barbara, ci ha inondati di entusiasmo. Lo stile di tutta la giornata ci ha suggerito come vorremmo tutte le nostre relazioni: semplici, vere, per una condivisione che diventa la vita stessa!

Monica e Luca