Pati, L. (a cura di) (2008). Famiglie affidatarie. Risorsa educativa per la comunità. Editrice La Scuola, Brescia.

I saggi raccolti nel volume sono stati stimolati dai risultati conseguiti nel corso di un focus group con alcune coppie affidatarie e sollecitano a concepire l’affido come risorsa personale, familiare e sociale attraverso cui tendere a nuovi spazi di convivenza in cui prevalga la solidarietà interumana. Le narrazioni permettono altresì di capire che essere genitori affidatari vuol dire essere animati dalla convinzione, ispirata da precisi valori, che attraverso l’educazione è possibile aiutare un soggetto in situazione di bisogno a riacquistare fiducia nella vita, a ridefinire la propria identità, a diventare cittadino del mondo. Per tali ragioni, si può asserire che le famiglie affidatarie sono animate da uno spirito di servizio che è tipico del mondo del volontariato e, come tali, esse giovano a sottolineare con forza la dimensione pedagogico – educativa connessa con l’azione volontaria.