Festa del Volontariato 2017

Quest’anno l’Associazione Il Girasole ha partecipato a due Feste del Volontariato. 

Alla consueta giornata cremonese di domenica 24 settembre si è aggiunta un’altra giornata: domenica 1 ottobre a Pizzighettone dove, ormai da qualche tempo, è attivo Il Petalo de Il Girasole.

Qui di seguito due testimonianze di queste giornate fatte di incontri e relazioni.

Un grazie a tutti quelli che hanno partecipato e contribuito a rendere vivo e accogliente il nostro banchetto.

 

FESTA DEL VOLONTARIATO (Cremona)

Il tempo incerto non ha fermato il Girasole e le 137 associazioni che sono scese in piazza per dare il loro contributo alla Festa del Volontariato di domenica 24 settembre.
La XXVI edizione della Festa del Volontariato invita così tutti a costruire la “città del noi”: uno spazio in cui il volontariato è chiamato a contagiare la comunità con i valori di
solidarietà e reciprocità per favorire la crescita di un benessere più diffuso.
I temi che attraversano le piazze del volontariato sono molteplici: beni comuni, quartieri e comunità, carcere e territorio, le nuove forme del volontariato, città accogliente e
inclusiva, giovani nella città, sostenibilità e stili di vita.
La giornata è stata positiva, si è respirato un clima molto bello tra gli stand, ricco di relazioni e desiderio di conoscersi e stare insieme. Lo stand del Girasole è stato visitato da
parecchie persone interessate che hanno posto domande sul tema dell’affido famigliare, soprattutto sul percorso da compiere, nonché domande su come è strutturata l’associazione.

 

FESTA DEL VOLONTARIATO (Pizzighettone)

La due giorni di festa del volontariato a Pizzighettone sono stati un’occasione per rendere visibili le proposte di servizio del territorio cercando di farle conoscere alle persona che lo abitano.
Sabato presso l’oratorio di Roggione c’erano i gruppi sportivi del calcio San Luigi, il basket Pizzighettone e judo Pizzi e Arcieri, è stato un pomeriggio divertente e coinvolgente per i presenti e si è concluso con una allegra merenda.
Domenica è iniziata con la messa animata dai gruppi di volontariato di Pizzighettone. Il pomeriggio è iniziato ascoltando l’interessante testimonianza di Giovanni Zeni presso la sala del comune, a cui sono seguiti due concerti per fare festa insieme: prima quello dei bambini del coro San Vincenzo Grossi di Pizzighettone e poi quello dei ragazzi di Magica Musica di fianco alla chiesa di San Bassiano.
Questi diversi momenti nel corso del week-end hanno aiutato le persone a riflettere e divertirsi insieme pensando al tema della “diversa-abilità”.