Il Girasole alla Veglia per la Vita – “La Misericordia fa fiorire la vita”

Sabato 6 febbraio alle ore 21, nella palestra comunale di Cavatigozzi, l’Associazione Il Girasole ha partecipato alla 38^ Veglia diocesana per la Vita presieduta dal nuovo vescovo, mons.Antonio Napolioni.
La serata curata all’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare in collaborazione con il Movimento per la Vita e Il Centro Aiuto alla Vita ha ripercorso i quattro passaggi fondamentali del messaggio dei vescovi: la vita è cambiamento, la vita è crescita, la vita è dialogo, la vita è misericordia, ­ attraverso l’ascolto della Parola, canti, la lettura di testi poetici da parte di alcuni artisti locali, riflessioni di importanti testimoni del nostro tempo quali San Giovanni Paolo II, il genetista francese Jérôme Jean Louis Marie Lejeune e Benedetto XVI e la presentazione delle diverse iniziative e realtà presenti in diocesi, a favore della vita.
A metà della veglia, Il Girasole, insieme alle molte altre Associazione di volontari, Centro Aiuto alla Vita di Cremona, Cassano d’Adda e Casalmaggiore, Difendere la vita con Maria, Casa d’oro, Cooperativa Nazareth, Casa Famiglia S. Omobono, Focolare Grassi, Casa Ozanam, UCIPEM si è presentato al Vescovo Antonio sottolineando brevemente gli scopi dell’Associazione, cosa significa essere famiglie affidatarie e rendendolo anche partecipe della telefonata arrivata a Il Girasole dieci minuti prima dell’inizio della Veglia, per un affido in pronta emergenza di una bimba di soli due anni ma che subito era stata trovata una famiglia disponibile all’accoglienza della minore. La presidente ha così concluso dicendo al Vescovo la bellezza di avere famiglie disponibili all’accoglienza e che in qualsiasi momento della giornata sanno aprire la loro casa ma soprattutto il loro cuore ad accogliere per il tempo che serve, piccoli in difficoltà, bisognosi di cure, attenzioni, tempo, affetto e amore.
Un vero e proprio puzzle che di fronte a mons. Napolioni si è formato e ha mostrato la bellezza di una Chiesa cremonese che è in prima linea nella difesa di ogni persona. Il Girasole con molte altre realtà del territorio ha condiviso un momento intenso dove la tutela e promozione della vita sono un faro da seguire nel lavoro di ogni giorno e continuerà a mantenersi in rete con queste importanti realtà del territorio con cui già da tempo collabora e condivide alcuni progetti.