Progetto Pronto Intervento

In accordo col Comune di Cremona, l’Associazione “Il Girasole” gestisce il progetto speciale di pronto intervento, una forma di accoglienza fornita ad un minore temporaneamente privo di ambiente familiare idoneo ed in situazione di necessità e urgenza.

Queste le caratteristiche: il progetto si rivolge a minori di età compresa tra 0 e 10 anni, la durata dell’accoglienza è al massimo di 14 giorni, l’Associazione assicura al Comune e al Distretto una risposta di accoglienza entro 6 ore dalla richiesta di pronto intervento. Inoltre, “Il Girasole” garantisce il proprio intervento per un massimo di cinque casi annui, riservandosi di intervenire per i casi ulteriori e per minori superiori a 10 anni.

Come partecipare al progetto di pronto intervento?

Chi vuole aderire al progetto di pronto intervento come famiglia ospitante può rivolgersi all’Associazione “Il Girasole”. Trattandosi di una situazione particolare di affidamento familiare si ritiene indispensabile prevedere preliminarmente un corso di formazione specifico. Tale corso, organizzato da operatori e da esperti, verterà sui seguenti temi: caratteristiche della famiglia di pronta accoglienza, problematiche del bambino maltrattato, abusato, abbandonato, ruoli e funzioni, aspetti giuridici e impatto ed elaborazione delle emozioni.