Un tempo per tutti
04/06/2010 – 30/11/2010
Il progetto Un tempo per tutti. Prossimità e sostegno ai genitori per conciliare la cura dei figli e lavoro, finanziato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, intende favorire i processi di autonomia personale e di reinserimento sociale di genitori (in particolare donne) con figli piccoli in situazioni di gravi difficoltà dovute alla mancanza di una rete amicale e parentale, agli orari lavorativi o a eventuali problematiche educative.
L’Associazione mette in sinergia famiglie presenti sul territorio disponibili a fornire aiuto e solidarietà, una rete di servizi e un gruppo di operatori qualificati. Il progetto viene attuato nella convinzione che ogni aiuto in favore delle donne madri sia sempre un investimento per la prevenzione del disagio in quanto finalizzato a spezzare la catena dell’emarginazione.
Gli interventi realizzati
Da giugno 2009, gli interventi realizzati dal “Girasole” all’interno del progetto sono stati undici. Di questi, sei hanno riguardato madri sole con problematiche relative soprattutto alla difficoltà di conciliare lavoro e accudimento del figlio, cinque hanno riguardato nuclei familiari con problematiche di vario tipo relative alla gestione dei bambini. L’Associazione, valutando le singole situazioni, ha fornito o un sostegno economico per il nido o una baby sitter o una famiglia di appoggio.