Ricominciano i Gruppi per le Famiglie Affidatarie: testimonianze

Ormai da alcuni anni l’Associazione il Girasole ha l’oppurtunità di organizzare, in collaborazione con Il Comune di Cremona, gli incontri mensili per tutte  le Famiglie Affidatarie, anche quest’anno condotti  dal Dott.Tony Giorgi, psicoterapeuta e docente dell’Università Cattolica di Brescia, a cui si affiancheranno 2 tirocinanti dell’Università per il loro progetto di Tesi.

Gli incontri  sono cominciati nel mese di ottobre, finiranno a giugno e sono rivolti alle famiglie affidatarie e ai single che stanno vivendo o hanno concluso l’esperienza dell’affido o che sono in attesa di iniziare questa avventura.

Il percorso si svolge presso il Centro Famiglie di via Brescia, il sabato mattina e l’Associazione mette anche  a disposizione un servizio di Baby Sitter, gratuito, per chi lo desidera.

Oggi lasciamo la parola a due coppie che stanno seguendo gli incontri con il dott. Tony Giorgi; ci racconteranno infatti come questo appuntamento mensile sia diventato un luogo di confronto e di sostegno per  il loro percorso d’affido.

 

 

Siamo Romina e Claudio. Come famiglia affidataria abbiamo sempre partecipato ai gruppi organizzati dal Girasole condotti dal Dott. Giorgi.

Per noi sono un punto di riferimento importantissimo. Abbiano trascorso momenti difficili con la nostra esperienza di affido e soprattutto di post affido. Il gruppo e la professionalità del Dott. Giorgi ci hanno aiutato moltissimo ad affrontare ansie e problematiche che ci hanno molto provato sul piano umano ed emotivo. Sappiamo che possiamo contare in qualsiasi momento sul gruppo delle famiglia affidatarie con le quali non ci si sente giudicati ma ci si trova insieme per confrontarci e condividere le nostre storie quotidiane famigliari.

Siamo davvero molto grati al gruppo e alla supervisione del Dott. Giorgi.

Romina e Claudio

 

 

C’è un appuntamento mensile al quale non vogliamo mancare ed è l’incontro dei gruppi delle famiglie affidatarie condotto dal dottor Giorgi. Noi vogliamo esserci perché ogni volta portiamo a casa qualcosa di nuovo, ci sentiamo più ricchi di esperienze e di emozioni. Come coppia stiamo vivendo un momento di passaggio, nel quale da un gruppo ci siamo spostati nell’altro, ma questo non cambia il nostro stare nell’incontro perché il condividere gioie e fatiche di essere genitori “speciali” ci fa essere partecipi e compartecipi di un’esperienza: ognuno di noi è parte fondamentale per la nostra crescita personale.

È grazie l’incontro con altre famiglie che abbiamo potuto incontrare e conoscere quello che è diventato per noi uno degli ultimi affidi in corso: Tommaso è a casa nostra perché fortunatamente c’è stato qualcuno che l’ha amato prima di noi!

In questi anni abbiamo capito che partecipando ai gruppi non si torna a casa con la soluzione in tasca dei tuoi problemi, ma acquisisci uno sguardo nuovo che ti permette di vedere quelle gioie che a volte nell’affanno si fanno fatica a cogliere. Abbiamo imparato che la delusione, le lacrime, la rabbia sono sentimenti e atteggiamenti sani che, una volta superati, portano ad una certezza: siamo àncora di salvezza per i bambini che abbiamo accolto nelle nostre case!

Sono queste bellezze che fanno degli incontri momenti indispensabili per noi.

Sara e Stefano