Buone vacanze! Arrivederci a settembre con due appuntamenti

L’Associazione Il Girasole vi augura buone vacanze!

Noi ci portiamo avanti e cominciamo a segnalarvi questi due eventi di settembre:

IL PRIMO PASSO – Il viaggio, l’altro, l’altrove
7,8,9 settembre 2018

Laboratorio cittadini accoglienti
OASI DI CA’ ROMAN (VE)

Il tema del viaggio, scelto per la quinta edizione della tre giorni di Ca’ Roman, emerge come metafora di qualcosa di più ampio e che ci interroga come cittadini e come cittadini accoglienti. In qualche modo rappresenta i nostri percorsi, personali, come reti e come società. Siamo tutti persone e cittadini in viaggio, famiglie e operatori. Come
si organizzano i cittadini oggi per fare rete e resistere in un mondo che ci porta all’isolamento?
Nell’oasi di Ca’ Roman si aprirà, come usuale, uno spazio di confronto vivace e forte tra i partecipanti. Tra presentazioni, attività laboratoriali e momenti di condivisione in plenaria. Anche i più piccoli, bambini, ragazzi e giovani avranno la possibilità di partecipare attivamente. Tutto questo in luogo magico come l’oasi, tra mare e laguna, a partire dalle tre parole chiave individuate nella precedente edizione: connessione, convivialità, condivisione. Nello stile della sobrietà e dell’autogestione ci sarà spazio anche per momenti di svago in ambiente marino e lagunare e occasioni di conoscenza, a cura del gruppo Reti Famiglie Aperte del CNCA.

Scarica il pdf dell’evento


Tutela dei Minori nella genitorialità fragile:
il 28 settembre il convegno

L’associazione Bi.Genitori Diritti dei Minori di Cremona & Mantova, in collaborazione con il Comune di Cremona e con i patrocini di Regione Lombardia e Provincia di Cremona, organizza un convegno pubblico intitolato “Tutela dei Minori nella genitorialità fragile. Il principio della bigenitorialità”.

L’appuntamento è per il 28 settembre alle ore 15 al teatro Monteverdi di Cremona (via Dante 149). Il convegno sarà occasione per presentare e dialogare rispetto alle delicate tematiche che riguardano la separazione la fragilità sociale, economica e la conseguente necessità di tutela dei minori coinvolti.

bigenitori.it