Assemblea in presenza (finalmente) Parola d’ordine: facciamoci sentire!

Distanziati e mascherati, nel cortile della Cascina Moreni, dopo tanti mesi, finalmente ci siamo potuti rivedere di persona per l’assemblea della nostra Associazione. Ed è stato un bel momento per ritrovarsi e per confrontarsi sul lavoro in corso e su quello ancora da fare. “Nonostante la situazione, non ci siamo fermati!”, ha esordito la nostra Presidente Sara. Anche in periodo covid, infatti, l’attività del Girasole è continuata: il Consiglio si è più volte riunito, è stata firmata la convenzione con il Comune di Cremona, le famiglie hanno fatto il rinnovato percorso di formazione, qualche testimonianza nelle scuole è sopravvissuta (anche se in Dad), la comunicazione con i soci attraverso mail e newsletter non si è mai fermata. Sono stati avviati, inoltre, i tavoli operativi sui tre punti della convenzione (affido, pronta emergenza e formazione/sensibilizzazione) e sono stati intrapresi i primi rapporti con l’Azienda sociale del Cremonese per quando riguarda le esperienze di affido nei comuni del distretto.

Durante l’Assemblea, Consiglio e soci hanno condiviso la necessità e l’obiettivo di “farsi sentire di più” a diversi livelli:

  • tra soci innanzitutto, recuperando le relazioni interpersonali che sono fondanti e preziose;
  • tra l’Associazione e i soci con iniziative che accompagnino maggiormente le famiglie nei loro percorsi di affido, pronta emergenza o solidarietà familiare;
  • con i servizi, Comune di Cremona e Azienda sociale del Cremonese in primis;
  • con la città e il territorio, aumentando i canali di comunicazione e organizzando momenti di visibilità e crescita (anche sfruttando la ricorrenza della Giornata dell’affido).

Stiamo facendo tanto, ma tanto ancora abbiamo da fare. L’impegno di tutti è prezioso in questo nuovo percorso. Chi volesse dare una mano, per esempio partecipando ai tavoli operativi, o dare suggerimenti o spunti, può mandare una mail a ilgirasole.affido@gmail.com !

Alla prossima!

 

Il Bilancio approvato dall’Assemblea SCARICA