La famiglia Antonioli dalla vacanza: “Case aperte all’affido anche in estate”

Sono stati all’Isola di Lussino, in Croazia. Poi si sono spostati a Pola, sulla punta dell’Istria. Qualche giorno di mare e poi il ritorno in Italia. “Accompagniamo nostra figlia al campo dell’oratorio e rientriamo a Cremona”. Arianna e Alessio, con i loro due figli, sono famiglia affidataria della nostra associazione. Si sono presi un periodo di ferie, tutti insieme, dopo un’importante esperienza di pronta emergenza. “Ci servivano queste vacanze – ci raccontano – per riposarci e per stare insieme. L’affido è spesso un’esperienza impegnativa”. La pronta emergenza che hanno appena concluso è durata un mese e ha coinvolto una bambina. “E’ stata un’esperienza positiva e intensa, anche perché complicata dal covid – il loro commento – La bimba si è dimostrata entusiasta e molto affettuosa. I nostri figli sono stati estremamente coinvolti e collaborativi. E l’Associazione e le famiglie del Girasole sono state sempre presenti, aiutandoci sia dal punto di vista organizzativo, sia dal punto di vista psicologico e relazionale”.

Al termine della pronta emergenza, purtroppo la minore non è potuta rientrare in famiglia, ma è stata accolta da un’altra famiglia della nostra associazione. “Quando ci siamo incontrati con la bimba e i servizi per spiegare a lei cosa sarebbe successo – dicono Arianna e Alessio – eravamo tesi perché non sapevamo quale sarebbe stata la sua reazione. Invece è andato tutto bene. Sappiamo che l’esperienza presso l’altra famiglia, a parte qualche titubanza iniziale che ci sta, sta andando bene. Abbiamo sue notizie e ci vedremo ancora in agosto, in accordo coi servizi, per fare un altro piccolo pezzettino con lei”.
Un agosto che promette di riservare alla famiglia Antonioli anche altre esperienze di accoglienza. “Nell’ultimo incontro di formazione con i servizi – ci spiegano – ci hanno preannunciato delle possibili altre situazioni di pronta emergenza che si svilupperanno nei mesi estivi e noi abbiamo già dato la nostra disponibilità. La nostra casa è sempre aperta ad accogliere bambini in situazione familiare di emergenza e, in vacanza, stiamo raccogliendo le energie”.
Un augurio per l’estate delle famiglie del Girasole? “Che sia ricca di vacanze, di riposo e perché no, di esperienze di affido e pronta emergenza. Perché le case delle nostre famiglie sono aperte anche in estate per accogliere minori in situazioni di fragilità. Con fantasia, entusiasmo e tanta energia”.