Accogliamoci VI

05/07/2010 – 05/07/2011

Il progetto Accogliamoci VI prevede una serie di interventi formativi e di accompagnamento alle esperienze di servizio rivolti a tre gruppi principali: i volontari, i gruppi familiari, gli insegnanti e gli studenti.

Gli obiettivi specifici del progetto sono: aumentare le competenze del volontariato familiare nei confronti di situazioni di difficoltà e di disagio, al fine di sostenere ed accompagnare chi si rende disponibile a percorsi di auto-aiuto; aumentare i legami tra l’associazionismo e le realtà del territorio, creando sinergie negli interventi formativi; favorire l’autonomia delle persone a cui si rivolgono i volontari in termini educativi, organizzativi e di relazione.

Formazione volontari

Percorsi di formazione dei volontari alla relazione di aiuto, destinati ai membri delle realtà aderenti al progetto, ma anche a singoli che si ritengano interessati o disponibili ad esperienze specifiche.

Sostegno alla famiglia e ai gruppi famigliari

Percorsi di sensibilizzazione alla solidarietà familiare, alla rete solidale e all’affido, che coinvolga gruppi di famiglie della popolazione cittadina, così come alcuni gruppi associativi di parrocchie del territorio.

Formazione e azione nel mondo della scuola

La proposta consiste nell’introdurre, all’interno della classica e ormai collaudata fase di sensibilizzazione all’affido e ai suoi contenuti più ampi (solidarietà familiare, relazione d’aiuto ecc.), un percorso concreto di tirocinio formativo per gli alunni delle classi quarte e quinte. Gli alunni usufruiscono di alcuni incontri introduttivi a matrice teorica e altri incontri concordati con l’insegnante e con i referenti degli enti aderenti alla proposta. Gli ambiti di riferimento riguardano i servizi dell’area minori ed in particolare l’inserimento in famiglie affidatarie, spazi gioco bimbi, centri diurni per minori in difficoltà. Le scuole coinvolte sono l’Istituto Magistrale “Anguissola” di Cremona e l’Istituto “Einaudi” di Cremona.