Insieme verso l’affido

Sensibilizzazione e formazione sul tema dell’affido familiare e dell’accoglienza rivolte a bambini frequentanti sia le scuole primarie del Distretto di Cremona (Soresina, Casalbuttano, Casalmorano e Vescovato), sia alcuni oratori (Soresina, Casalbuttano, Casalmorano, San Bassano, Sospiro, Vescovato, Pizzighettone, San Daniele, Pieve San Giacomo, Bonemerse e Gerre de Caprioli). Il progetto Insieme verso l’affido mira a coinvolgere genitori, insegnanti e operatori parrocchiali.

Gli obiettivi:

– promuovere la solidarietà tra famiglie;
– promuovere la conoscenza dei diritti dei minori;
– stimolare i bambini ad accogliere e sostenere i compagni in situazioni di disagio;
– sviluppare la sensibilità dei bambini verso i temi della solidarietà e dell’accoglienza;
– diffondere e promuovere il tema dell’affido;
– promuovere negli adulti, in particolare genitori e insegnanti, la cultura della solidarietà familiare e dell’auto-mutuo-aiuto.

Nelle classi quarte e quinte, vengono impiegate tecniche teatrali e grafico-pittoriche, finalizzate alla produzione di uno spettacolo finale sull’accoglienza e sull’affido o all’allestimento di una mostra degli elaborati realizzati durante il percorso. Negli oratori, il percorso consiste in incontri di sensibilizzazione per famiglie, per volontari e gruppi famiglia, attraverso spettacoli e testimonianze.