Replica dello spettacolo “I Benedetti”

Sabato 12 maggio presso il Seminario vescovile di Cremona è stato riproposto lo spettacolo teatrale “I Benedetti” dopo la prima al teatro Monteverdi dello scorso gennaio.
Ricordiamo che è un progetto promosso in collaborazione con il Girasole e ha lo scopo di promuovere il tema dell’affido dal punto di vista dei figli .
Vogliamo esprimere un sentito grazie agli  autori e  attori  Stefano Priori e Giada Generali che hanno portato in scena in modo leggero ma mai superficiale il tema dell’affido e delle sue molteplici sfaccettature.

Trama dello spettacolo
È la storia di due persone prima di tutto. L’incontro di due vite che attraverso alcuni oggetti rimettono in gioco e rileggono i propri ricordi alla luce del tempo che passando li ha fatti diventare adulti, percorrere strade diverse ma non li ha fatti perdere di vista.
Squilla il telefono perché una bambina ha bisogno di una famiglia che la accolga. Si chiama Sara e verrà accolta da Paolo in casa della famiglia Benedetti.
In scena non ci sono le famiglie, non ci sono i servizi sociali, ma ci sono 2 figli con la loro storia, con la loro naturale quotidianità che viene raccontata in un’ora di spettacolo che affronta un tema serio ma con un linguaggio leggero, frizzante e divertente quanto basta.
E’ proprio il rapporto tra due “quasi fratelli”; un figlio naturale e uno in affido e della loro vita insieme ad essere raccontata e messa in scena. Inevitabili le gioie, gli attriti, le confidenze, i litigi ma anche e soprattutto la vita di tutti i giorni.
Nella sala d’aspetto di una psicologa un uomo e una donna con le loro valigie dialogano, scherzano si raccontano e mettono in luce le loro emozioni, reazioni e sensazioni in merito alla loro esperienza particolare di famiglia.
Alcuni oggetti che i due conservano nelle proprie valige e che mostrano svelando con essi i propri vissuti, mettono in moto la macchina dei ricordi che fa riemergere momenti felici e di complicità ma anche situazioni tese e di dolore.
Il senso del sentirsi “FIGLIO” nella propria o altrui famiglia; il concetto di “FUTURO” proprio o insieme agli altri, sono i temi proposti e su cui lo spettacolo fa pensare o invita a riflettere rilanciando la domanda “e nella tua vita è così?”


Attraverso qualche immagine e poche parole una panoramica di quanto puoi gustare nello spettacolo

I Benedetti – YouTube
www.youtube.com
Qui trovi tutto quanto riguarda lo spettacolo teatrale “I Benedetti”, uno spettacolo attorno all’affido familiare.
Scritto da Priori Stefano interpretato da…