Spettacolo teatrale “I BENEDETTI”

Il 20 gennaio si è tenuta presso il teatro Monteverdi la rappresentazione dello spettacolo teatrale “I BENEDETTI”.
Lo spettacolo  promosso e condiviso con Il Girasole, è stato scritto da Stefano Priori e realizzato da Giada Generali e Stefano Priori e tratta il tema dell’Affido visto con gli occhi dei Figli.
La sala colma di persone ha dato da subito l’idea dell’interesse e dell’attenzione che in molti hanno per questo tema. Ognuno dei presenti ha visto e vissuto lo spettacolo con i suoi “occhiali”, frutto dell’esperienza  di famiglia, figlio o genitore, per cui di seguito lasciamo a ciascuno la possibilità di esprimere la sua personale impressione.

 

“Gli attori hanno centrato bene le non poche e facili dinamiche che si scatenano in una famiglia affidataria. Dallo scombussolamento negli spazi della propria casa, nel tempo della famiglia stessa, per il nuovo arrivato, ai momenti di gioia dello star bene insieme, del farsi compagni di viaggio, ai momenti di fastidio, di gelosia, di desiderio che  “l’altra” se ne vada…. alla sofferenza del distacco e spesso rabbia quando per ognuno è arrivato il momento di prendere la proprio strada…
Sì, non lo si può nascondere, è stato un rivivere e….nello stesso tempo è stato un impegnarsi ad essere più attenti come genitori, come adulti affinché questi sentimenti siano accompagnati e vissuti il più serenamente possibile.”
Giovanna

 

“Spettacolo che, in modo divertente, fa riflettere sul significato degli effetti ,che la scelta dell’affido ha, sulle famiglie ed in particolare sui figli”
Arianna ed Alessio

 

“I BENEDETTTI, rappresentazione troppo intensa e troppo delicata  allo stesso tempo perchè debba essere gustata solo da pochi…Perciò divulghiamola! GRAZIE DI CUORE per il prezioso regalo!!!! ”
Silvia C.

 

“Mi è servito per conoscere certe situazioni che non sapevo potessero esserci e può essere utile a chi è in quelle situazioni”
Francesco

 

“Da estraneo è stato interessante perchè mi ha mostrato delle dinamiche familiari che non conoscevo”
Stefano

 

“A me ha fatto rivivere certe situazioni come sorella  e figlia e mi rendo conto di avere  ancora molto da maturare”
Annarita

 

“Un tema sensibile , quello dell’affido familiare , che lo spettacolo teatrale I BENEDETTI ha saputo affrontare in modo ludico, intelligente , leggero e divertente. I Signori Stefano Priori e Giada Generali ci hanno commosso !!!! .. comprendere aspetti psicologici dell’affido sotto diversi punti di vista, in questo caso di due “quasi fratelli” che da adulti condividono le emozioni e le sensazioni del passato, ci ha arricchito notevolmente. Uno spettacolo da consigliare e da far vedere a tutti. Un grazie immenso al Girasole per averci dato l’ opportunità di imparare qualcosa anche da questa storia … grazie di tutto”
Lia e Vincenzo

 

“Spettacolo bello ,toccante e commovente.Ognuno di noi si è riconosciuto nella storia ritrovando pezzi della propria esperienza di affido”
Romina e Claudio

 

“Spettacolo divertente, con una ironia profonda, non drammatico ma realistico.Superfluo dire che è stata una rappresentazione che mi ha toccato emotivamente. Originale la visione di un aspetto dell’affidamento spesso poco messo in luce, ma che è parte viva e importante dei rapporti e soprattutto dei legami che si creano.”
Olga

 

“Spettacolo profondo e  vivace che colpisce un aspetto un po’ trascurato negli affidi:quel difficile rapporto tra” fratelli a tempo limitato ….”, quell’amore e odio vissuto tra le mura domestiche che soltanto la fine rivela ciò che e’ stato….una valigia ricolma di AFFETTI…”
Fam.Ginevra

 

“Una valigia  piena di vita…quella di tanti fratelli che percorrono un tratto di strada insieme, che li terrà uniti per sempre…oltre il tempo e la vita  che divide….Fratelli sempre” Marzia e Chiara

 

A questo link è possibile vedere il lancio dello spettacolo sulla tv Cremona1 con il trailer de “I Benedetti”.