Affido culturale, al via la sperimentazione. Cerchiamo famiglie risorsa.

Come associazione di famiglie affidatarie “Il Girasole”, stiamo raccogliendo disponibilità per una sperimentazione a Cremona sull’affido culturale, alleanza innovativa tra famiglie basata sulla fruizione di proposte culturali, già avviata in alcune città italiane.

Come funziona? In pratica ‘famiglie risorsa’ si mettono a disposizione (con il contributo dell’Associazione sui biglietti) per accompagnare al cinema, al museo, a teatro, al parco, ‘famiglie destinatarie’ che, per varie ragioni (economiche, culturali, linguistiche, disabilità) non avrebbero altrimenti accesso a occasioni culturali. Si generano così fruizioni culturali condivise che favoriscono la crescita e l’integrazione di bambini e genitori e promuovono la rete tra famiglie. La sperimentazione sarà nei primi sei mesi 2024 e durerà tre mesi. Coinvolgerà 25 famiglie risorsa e 25 famiglie destinatarie e si svolgerà presso istituzioni e realtà culturali e animative della città di Cremona e del territorio.

Se siete interessati a conoscere di più sulla sperimentazione e a dare disponibilità come “famiglia risorsa”, compilate il modulo entro il 21 gennaio: cliccate qui. Faremo a breve un incontro di approfondimento sull’organizzazione dell’iniziativa.