Contributi per il sostegno alle famiglie nell’ambito dell’emergenza Covid-19

Vi segnaliamo alcune informazioni  sulla possibilità di ricevere contributi famigliari nell’ambito dell’emergenza che stiamo vivendo in questo momento:

BUONI SPESA

  • I quattro numeri da chiamare per compilare il modulo via telefono sono:
    0372 407894, 0372 407359, 0372 407963, 333 614 3338
  • La mail per inviare il modulo compilato è buonospesa@comune.cremona.it

La corresponsione dei buoni spesa avverrà in favore dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici legati all’emergenza e di quelli in stato di bisogno, per le necessità più urgenti ed essenziali ed è riservata ai nuclei non assegnatari di altri interventi di sostegno pubblico.

A questo link potete trovare i dettagli che riguardano il Comune di Cremona https://www.comune.cremona.it/node/495164https://www.facebook.com

 

SOSTEGNO PSICOLOGICO

L’ASST di Cremona ha attiva una help Line per i cittadini.

“L’epidemia da coronavirus ha determinato un radicale cambiamento delle nostre abitudini di vita con gravi ripercussioni a livello emotivo oltre al danno per la salute della popolazione.” – spiega Franco Spinogatti (Direttore dell’UO di Psichiatria di Cremona).
La presenza dei sintomi e la comunicazione di aver contratto la malattia, l’isolamento obbligatorio, l’attesa del referto, l’aver avuto un contatto stretto con persone ammalate, la malattia di un familiare, il senso di colpa per aver trasmesso la malattia a persone vicine, sono tutti fattori di elevato stress emotivo. Anche i comportamenti irrazionali messi in atto come corsa all’accaparramento di generi alimentari  o dispositivi di protezione è un segno della forte sollecitazione emotiva dell’intera collettività.

L’obiettivo della Help Line è aiutare le persone a gestire l’emotività.
Si può raggiungere anche tramite whatsapp, dalle 9 alle 18 di tutti i giorni feriali. Ecco il numero 338 9430610

https://www.asst-cremona.it/contenuto-web/-/asset_publisher/i5i0fBlTOmNr/content/epidemia-da-coronavirus-l-asst-di-cremona-attiva-una-helpline-per-i-cittadini

 

BONUS BABY SITTER

In alternativa alla fruizione del congedo parentale, è prevista la possibilità di scegliere la corresponsione di un bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting.

www.inps.it/nuovoportaleinps

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/Persone-casa-famiglia/famiglia-e-minori/bonus-famiglia/bonus-famiglia

www.amoredimamma.net/2020/05/decreto-rilancioecco-tutti-gli-aiuti