Il confronto e la testimonianza danno il giusto valore all’affido
Tutti ricordano che all’indomani dei fatti dei presunti affidi illeciti di Bibbiano che avevano diviso e acceso gli animi in tutta Italia e anche di molti cittadini cremonesi, il titolare di una pizzeria d’asporto del Centro storico aveva assunto l’iniziativa di esporre manifesti piuttosto forti sul caso alle proprie vetrine. Il gesto era stato riportato con clamore dalla stampa locale e in tanti sono intervenuti sui giornali e sui social a favore o contro l’iniziativa dell’esercente cremonese.
Il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti forte della conoscenza della virtuosità della realtà cremonese in tema di affido familiare ha deciso di incontrare il protagonista dell’iniziativa, Tony della Pizzeria Il Dollaro di Largo Boccaccino per comprendere la portata del gesto. Perché se da un lato le illegalità e gli atti gravissimi di operatori senza scrupoli e delinquenti vanno certamente puniti con la massima determinazione e severità, dall’altro le innumerevoli esperienze positive vanno conosciute, valorizzate e salvaguardate dalle facili strumentalizzazioni e dal gratuito sospetto.
Sono stati contattati alcuni soci della nostra Associazione perché assieme a Tony si potesse trasformare un suo gesto, che ha fatto molto discutere, in una bella occasione di relazione e soprattutto di conoscenza delle esperienze di affido, importanti e generose che tante famiglie in Città e nel territorio stanno portando avanti da oltre vent’anni anche grazie al Girasole. E noi lo sappiamo quanto sia difficile, complicato, ma nello stesso tempo arricchente per le famiglie del Girasole dare, attraverso l’affido, la possibilità a bambini che vivono esperienze negative, a volte drammatiche, di ritrovare serenità, affetto e speranza per il loro futuro.
Grazie a Tony e ai suoi sponsor che hanno voluto offrire pizze, bibite e gelato alle famiglie affidatarie del Girasole. Con tanti bambini abbiamo trascorso una bellissima serata per ritrovarci con semplicità, mangiare insieme e dare il giusto merito a quei valori di solidarietà e affetto che molte persone vivono ogni giorno aprendo le loro famiglie, donano il loro tempo e il loro amore a bambini fragili e in temporanea difficoltà.
Grazie anche al Sindaco per la sensibilità dimostrata nell’occasione e a tutti coloro che hanno accolto l’invito a partecipare. Uno stimolo in più per le famiglie del Girasole a lavorare per un futuro migliore per i nostri bambini.
Vincenzo e Paola