Famiglie un po’ speciali

Il progetto Famiglie un po’ speciali nasce dall’incontro tra alcune associazioni e realtà del privato sociale che hanno tra gli obiettivi quello della solidarietà e della vicinanza tra famiglie, in particolare in situazioni di difficoltà.

Il progetto si propone di supportare esperienze di sostegno e formazione finalizzati all’auto-mutuo-aiuto tra le famiglie e si rivolge a nuclei familiari o singoli volontari che offrono la loro disponibilità a suppporto di situazioni di disagio e difficoltà, momentanee o a lungo termine.

Prevede una serie di interventi formativi: un percorso di formazione alla relazione di aiuto; un percorso di sensibilizzazione alla cittadinanza alla solidarietà familiare, alla rete solidale, alla pronta accoglienza e all’affido; un percorso di accompagnamento e supervisione alle famiglie e ai singoli che vogliono partecipare ad esperienze di vicinanza familiare.

L’aiuto viene rivolto a famiglie in difficoltà segnalate dai Servizi Sociali o da realtà del volontariato (parrocchie, Centri di ascolto, S. Vincenzo) e a famiglie che fanno capo alla Casa Famiglia S. Omobono di Cremona.