Mary Poppins

In collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Cremona, l’Associazione “Il Girasole” organizza un corso di formazione gratuito per babysitter e persone volontarie disponibili a sostenere famiglie con minori e disabili, in base alla legge L.R.23/99.

Il progetto Mary Poppins nasce sia dall’accoglienza delle richieste ricevute dalle famiglie affidatarie e non, che esprimono il bisogno di avere a disposizione persone di sostegno  idonee e qualificate  per l’accudimento a domicilio di bambini nella fascia 0-10 anni, sia dal confronto con i servizi  educativi pubblici e privati di Cremona e provincia che conferma la necessità di organizzare e aumentare le risorse disponibili sul territorio  in relazione a questa necessità.

Il corso è rivolto 30 persone, che abbiano conseguito l’obbligo scolastico. Il corso è strutturato in modo da valorizzare la relazione tra adulto e bambino di età 0-10, con un’attenzione particolare alle attività proprie della realtà domestica quotidiana, allo sviluppo affettivo e al benessere dei bambini, anche in situazioni di disagio e/o handicap.

Il corso è articolato in 80 ore di lezioni teoriche, esercitazioni, laboratori, 50 ore di tirocinio pratico, 10 ore per la rielaborazione dell’esperienza. La scelta di indirizzare il corso a persone senza una preparazione scolastica specifica e senza limiti superiori d’età, tende a favorire la formazione di donne che per motivi familiari hanno difficoltà di inserimento o sono temporaneamente uscite dal mondo del lavoro.

Temi trattati

  • Lo sviluppo del bambino
  • L’accudimento e la soddisfazione dei bisogni del bambino
  • Area ludico ricreative
  • Area professionale: profilo professionale, etica professionale e normativa di riferimento
  • Famiglia e servizi: conoscenza dei servizi per l’infanzia, genitorialità, diversità culturali ed educative
  • Nozioni di diritto e conoscenza associazionismo e volontariato

Le 50 ore di tirocinio si svolgono nelle strutture educative del territorio, nei servizi per l’infanzia e presso il domicilio delle famiglie disponibili. Il tirocinio, seguito da un tutor, è indispensabile per una sperimentazione diretta delle conoscenze acquisite nel corso.

Numero partecipanti: 24