Terra che genera fiducia

Terra che genera fiducia. Questo il nome del progetto, di cui è capofila ‘Il Girasole’, che ha vinto il bando 2013 dell’Asl di Cremona nell’ambito della legge 23/99, ovvero contributi a sostegno di progetti innovativi in attuazione delle Politiche regionali per la famiglia. Nel progetto: formazione per famiglie e minori, micro-reti locali di solidarietà, formazione e sostegno di famiglie straniere solidali.

Il progetto

Il fine del progetto è quello di aumentare il numero, la diffusione e la qualità degli interventi di adulti e famiglie nell’ambito del sostegno a minori in situazione di disagio attraverso lo strumento prezioso della solidarietà familiare.

Il progetto consiste in due percorsi formativi per adulti e famiglie solidali (uno a Cremona e uno a Crema), durante i quali, in momenti specifici, vengono coinvolti anche bambini e ragazzi in affido o comunque beneficiari di azioni di solidarietà. Per gli ‘adulti solidali’ una formazione sullo sviluppo del benessere psicologico e sulla manutenzione relazionale, per i bambini e ragazzi laboratori per far emergere e canalizzare la dimensione emotiva connessa all’accoglienza.

Cuore di ‘Terra che genera fiducia’, l’accompagnamento dei territori alla creazione di micro-reti locali di solidarietà. Ovvero, partendo dai contatti ottenuti nel percorso inter-istituzionale Reti affidabili (vedi il progetto) vengono individuati nei territori singoli, famiglie o gruppi da affiancare per la creazione di una vera e propria micro-rete di risorse solidali. In primo piano, le ‘famiglie di contatto’, famiglie a fianco di nuclei fragili che agiscono in una fase di prevenzione.

Particolare attenzione alle famiglie straniere solidali che, nel progetto, vengono individuate e sostenute nel loro rendersi disponibili a percorsi di accoglienza e solidarietà.

Sensibilizzazione e diffusione del progetto anche attraverso la comunicazione non tradizionale. Accanto a depliant e locandine, anche siti e social network delle associazioni. A Crema verrà organizzato un convegno sul tema dell’affido e della solidarietà familiare. Verrà, inoltre, creata una piccola biblioteca dedicata a questi temi.

I soggetti

Partner istituzionale del Girasole è il Comune di Cremona. Hanno manifestato interesse per il progetto anche l’Azienda Sociale del Cremonese e i comuni sub-ambito (Pizzighettone, Castelverde, Soresina, Vescovato). Collaborano il consultorio Ucipem di Cremona e l’associazione Donne senza Frontiere.
Per Crema, partecipano l’associazione Il Canguro, il Consultorio familiare diocesano Insieme per la Famiglia con il sostegno del consultorio KappaDue di Crema e la partnership con la Comunità Sociale Cremasca. Nel casalasco, partecipa il Consorzio Casalasco dei Servizi Sociali.
Coinvolte anche Diocesi di Cremona e Crema e numerose parrocchie.

I costi

Il costo complessivo del progetto è di circa 78mila euro. Finanziato dall’Asl di Cremona per 49.979 euro.